Les Misérables

2013, Tom Hooper

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Orange
     
    .

    User deleted




    Anche se siamo solo all'inizio del 2013, è innegabile che Les Misérables sia uno dei film più attesi dell'anno. Principalmente per due motivii: perchè è la trasposizione cinematografica di un grandissimo musical di Broadway, e perchè ha un cast pieno di grandi nomi, un regista giovane ma già Premio Oscar (Tom Hooper).
    Basandosi sul romanzo scritto nel 1862 da Victor Hugo, Les Misérables è l'insieme di più storie che ruotano tutte intorno alla figura di Jean Valjean (interpretato da un grande Hugh Jackman), fuggiasco che, scappato dalla libertà condizionata, decide di rifarsi una vita, anche se perseguitato dalla figura dell'ispettore Javert (Russell Crowe); in tutto questo si inserisce la figura di Fantine, ragazza madre costretta a prostituirsi per mantenere la figlia Cosette.
    La storia è comunque troppo lunga e intricata per riassumerla qui.
    Si intuisce da subito che il film sarà uno di quei kolossal come non se ne vedevano da tempo sullo schermo, basti pensare alla prima inquadratura della nave alla deriva sotto la pioggia; questa impressione non viene smentita dal proseguire del film, infatti la scenografia è da urlo, i paesaggi di montagna, ma anche la riproduzione delle città, del porto, insomma è fatto tutto veramente a regola d'arte.
    Venendo al lato del film, e delle interpretazioni bisogna innanzitutto dire che se non si amano particolarmente i musical, allora è un film che sconsiglio visto che su 158 minuti le battute non cantate saranno sì e no una 50ina; ma se al contrario amate il genere, o siete semplicemente spinti dalla curiosità, allora andate di corsa finchè siete in tempo! Sì perchè dal punto di vista degli attori, pur non essendo particolarmente famosi per il loro talento canoro (escludendo alcuni come Amanda Seyfried, già vista in Mamma Mia!, o altri che hanno ricoperto lo stesso ruolo del musical), nessuno sfigura, anzi. Si rimane sorpresi di fronte alla perfomance di Anne Hathaway (Fantine), breve ma intensa, che le è valsa un Oscar alla miglior attrice non protagonista pochi giorni fa.
    Ma ancora di più mi ha sorpreso Hugh Jackman, soprattutto per il fatto che io, come credo molti altri, l'ho iniziato a conoscere ed apprezzare nella saga degli X-Men, in ruoli decisamente poco da "commedia" e ancora meno musicali. Ma in generale devo dire che sono tutti molto bravi, merito anche della scelta del regista di non montare le canzoni preregistrate sul video, ma di registrarle in presa diretta in modo da dare un maggior tono di coinvolgimento.
    In conclusione, se si apprezza il genere è sicuramente da vedere perchè è un film veramente ben fatto; ma anche se non si apprezza, una chance gli va data comunque, se non al cinema, almeno in TV quando uscirà!


    VOTO: 8
     
    Top
    .
  2. Gianni Illico
     
    .

    User deleted


    questo purtroppo me lo sono perso :/
     
    Top
    .
1 replies since 27/2/2013, 21:29   28 views
  Share  
.