Il Signore degli Anelli - La compagnia dell' Anello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. T-Dog
     
    .

    User deleted


    locandina




    Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) è un film del 2001, diretto da Peter Jackson. È tratto dall'omonima prima parte del romanzo di John Ronald Reuel Tolkien Il Signore degli Anelli. Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 19 dicembre 2001, mentre nelle sale italiane il 18 gennaio 2002.
    Il film vede lo hobbit Frodo Baggins che inizia il suo viaggio verso Mordor per distruggere l' Unico Anello creato da Sauron. A frodo si affiancano il giardiniere Samvise Gamgee, Pipino e Merry, che su detta dello stregone devono raggiungere Elrond a Gran Burrone. Gli Hobbit però sono inseguiti dai Cavalieri Neri (i Nazgul) e dopo una serie di deviazioni i 4 riescono a raggiungere la prima tappa del viaggio la locanda del "Puledro impennato". Lì attendono invano l' arrivo di Gandalf e per scampare dalle grinfie dei Nazgul si affidano al ramingo Granpasso che li condurrà a Gran Burrone. Nel viaggio però Frodo viene ferito gravemente e verrà scortato da Elrond grazie all' ausilio di sua figlia, la bellissima Arwen, fino a Gran Burrone in uno spettacolare inseguimento a cavallo.
    A Gran Burrone Elrond cura la grave ferita di Frodo, che al suo risveglio incontra nuovamente tutti i suoi amici.
    Il Consiglio di Elrond dunque, si riunisce a Gran Burrone, con rappresentanti di tutte le razze, tra cui Gimli per i nani, Legolas per gli elfi, e Boromir per gli uomini. Devono decidere cosa fare dell' Anello di Sauron e, con un certo dispiacere di Boromir,decidono di distruggere l'anello portandolo a Mordor e gettandolo nel Monte Fato, dove è stato forgiato.

    « L'anello non può essere distrutto qui Gimli figlio di Glòin, qualunque sia l'arte che noi possediamo.. L'anello fu forgiato tra le fiamme del Monte Fato, solo lì può essere annientato. »
    (Elrond)


    Al termine della discussione su cosa farne dell' Anello, resta da decidere chi lo porterà al Monte Fato per distruggerlo. E dopo un' accesa discussione Frodo per calmare le acque, si offre volontario per compiere la missione ed a lui si uniscono Gandalf, Grampasso (che nel frattempo si è rivelato come Aragorn, erede di Isildur e del trono di Gondor), Legolas, Gimli, Boromir, Sam, Pipino e Merry: è questa la compagine che prenderà il nome di "Compagnia dell'Anello".

    La storia dunque prosegue con il fatidico viaggio verso il Monte Fato e lo scontro della Compagnia dell' Anello con le forze del male guidate da Saruman lo stregone bianco "oscuro" che vuole impedire a tutti i costi la distruzione dell' Anello. E il primo capitolo della storia ahimè si conclude con la divisione della Compagnia dell' Anello e con Frodo che decide di portare a termine da solo la missione, per raggiungere la metà designata..

    Una pietra miliare dei film fantastici e che ha plasmato una generazione nell' essere affascinata dal genere, e soprattutto un sacco di nomination agli oscar con la vittoria di tale premio con: la fotografia, il trucco, gli effetti speciali e la migliore colonna sonora.

    Voto 9,5
     
    Top
    .
  2. Gianni Illico
     
    .

    User deleted


    Come ho detto per Batman Begins, anche questo è il preludio di una saga meravigliosa!
     
    Top
    .
  3. Mr. Orange
     
    .

    User deleted


    Un bellissimo inizio per la trilogia più famosa nel suo genere. Lo considero però una tacca sotto gli altri due, per la poca azione presente nella prima parte. Ciò non toglie però che sia una pietra miliare nel suo genere!
    Per me è un 8!
     
    Top
    .
2 replies since 15/12/2012, 13:49   45 views
  Share  
.