Batman Begins

2005, Christopher Nolan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Orange
     
    .

    User deleted





    Dopo l'enorme flop di Batman & Robin, diretto da Joel Schumacher, la Warner Bros chiude qualunque altro progetto cinematografico su Batman.
    Nel 2005, un giovane regista britannico di nome Christopher Nolan, propone un reboot, cioè un riavvio, della saga cinematografica sul pipistrello: assolda un cast mischiando attori giovani e ancora poco conosciuti, come Christian Bale e Cillian Murphy, ad attori ormai famosi nel mondo del cinema, come Michael Caine, Gary Oldman e Liam Neeson. Per la sceneggiatura decide di non andare nel banale e scegliere il solito cattivo dei fumetti di Batman che tutti conoscono, come Joker, oppure Dr. Freeze, no. Decide di puntare su un nemico meno conosciuto ai non appassionati di fumetti: Ra's Al Ghul, il capo della Setta delle Ombre, determinato a ripulire il mondo dal male e dalla corruzione.
    Ma la novità a mio avviso più importante introdotta nel film è la messa in scena dell'evoluzione del personaggio, differentemente dagli altri film che partivano già con l'eroe pronto a combattere. Come nasce Batman? Perchè nasce Batman?
    La caratterizzazione del personaggio è il punto focale del film, infatti Nolan ci mostra anche l'infanzia di Bruce Wayne, con la perdita dei suoi genitori che lo conduce al vagabondaggio e alla ricerca di qualcosa di diverso dalla vita agiata che aveva avuto fino a quel punto. E' proprio questo vagabondare che lo porta all'incontro con la sua nemesi del film, Ra's Al Ghul, che lo addestra alle arti dei ninja, le arti marziali, e che lo aiuta a esorcizzare le sue paure, tanto che una volta tornato a Gotham, Bruce non ha più paura di niente. Decide di impiegare le cose imparate dalla Setta delle Ombre a proprio vantaggio, nella lotta contro il crimine organizzato che impera nella sua città. Aiutato dal poliziotto Jim Gordon e dalla sua vecchia amica Rachel Dawes, entrambi all'oscuro della vera identità di Batman, riuscirà a sconfiggere il suo "mentore". Ma sarà davvero finita così?

    Con questo film Nolan viene definitivamente lanciato nell'Olimpo dei registi del cinema contemporaneo.
    Da vedere e rivedere!

    VOTO: 9
     
    Top
    .
  2. Gianni Illico
     
    .

    User deleted


    film molto bello, preludio di una saga strepitosa!
     
    Top
    .
1 replies since 14/12/2012, 18:08   40 views
  Share  
.