Up

2009, Pete Docter & Bob Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Orange
     
    .

    User deleted







    Up, la nuova produzione della Pixar uscita nel 2009, si distingue dalle precedenti pellicole per il fatto che non abbiamo più un giovane eroe pronto a tutto, bensì abbiamo Carl, un vedovo che dopo la scomparsa della moglie non ha più stimoli per vivere e si barrica nella sua casa, difendendola dai costruttori che vorrebbero comprarla. La storia di Carl e di sua moglie Ellie ci viene mostrata nei primi minuti del film: entrambi sono grandi fan dell'esploratore Charles Muntz, famoso per i suoi viaggi e per le sue scoperte di animali esotici. Il loro sogno, fin da bambini è quello di andare alle Cascate Paradiso, in Sud America. Purtroppo, col passare degli anni la vecchiaia sopraggiunge, ed Ellie muore, lasciando Carl da solo e pieno di rimpianti per non aver realizzato quello che era il loro più grande desiderio.
    Un bel giorno si presenta alla sua porta Ralph, un boy scout a cui manca solo la medaglia per l'assistenza agli anziani per diventare un "esploratore scelto della natura selvaggia"; Carl non vuole saperne e lo sbatte fuori di casa. Purtroppo le cose peggiorano, infatti per aver incidentalmente colpito un operaio che lavorava vicino a casa sua, a Carl viene ordinato di andare in una casa di riposo, il che vorrebbe dire che la sua tanto amata casa verrà venduta alla società di costruzioni e di conseguenza demolita. Carl non ci sta, e, vista la sua vecchia professione di venditore di palloncini decide di riempirne la casa e volare via verso le Cascate Paradiso. Durante il viaggio però trova Ralph che era finito sopra il portico.
    Arrivati a destinazione, i due incontrano l'idolo del vecchio: Charles Muntz. Quello che non sanno però è che l'esploratore è diventato un uomo senza scrupoli, disposto a tutto per trovare il leggendario beccaccino. Beccaccino che era stato trovato pochi giorni prima dalla coppia di protagonisti.
    Da qui si scatena una vera e propria lotta, tra i due anziani, chi per accaparrarsi l'animale, chi per salvarlo dalla prigionia.
    Il film quindi, come dicevo prima, si distingue dagli altri film Pixar, dove vedevamo sempre personaggi giovani che avevano a che fare coi cattivi giovani anch'essi. Qui invece è tutto il contrario, infatti nello scontro finale tra i due anziani vediamo che sorgono i problemi della vecchiaia, il colpo della strega e gli acciacchi.
    Alla fine però, come in tutti i film d'animazione, troviamo la felicità: Carl infatti, una volta ritornato in America, capisce che è il momento di iniziare una nuova vita, non più vivendo nel ricordo della moglie ma trovando stimoli per andare avanti: questo stimolo glielo dà proprio Ralph, insignito dell'ultima medaglia a lui necessaria.
    La parte iniziale che racconta la vita di Carl e Ellie è di per sè quasi un cortometraggio, in cui senza parlare si capisce veramente l'attaccamento tra i due. La parte centrale, diciamo quella del viaggio, è quasi da sbellicarsi dalle risate, con Ralph che tocca tutto e Carl che non vuole che lo faccia. La parte finale è lo scontro tra i due vecchietti ed è forse la parte più drammatica del film in cui fino all'ultimo non sembra possibile possa esserci il lieto fine.
    Up è sicuramente un film di quelli da vedere.


    VOTO: 8/9
     
    Top
    .
  2. Gianni Illico
     
    .

    User deleted


    sicuramente non sono un fan dei film d'animazione, ma questo penso proprio che dovrei vederlo!
     
    Top
    .
  3. Shikachigo
     
    .

    User deleted


    il voto mi sembra azzeccatissimo :) un film che va oltre l' ironia e che fa riflettere! Mi è piaciuto particolarmente ;)
     
    Top
    .
2 replies since 22/11/2012, 10:24   36 views
  Share  
.